Benvenuti nel sito dell'Associazione"Il Muro Magico"

Home  
   
Chi siamo  
   
Concorso letterario Musicale  
   
La Giuria  
  Premiazione 2009  
  Premiazione 2010  
  Premiazione 2011   
       Premiazione 2012  
      Premiazione 2013  
Contatti  

ti trovi in: Home>Paola Tarantino

 

Paola Tarantino


 

Paola Tarantino

Paola Tarantino- Curriculum culturale

Si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Firenze, con tesi di laurea  sul Teatro Elisabettiano , Enrico IV di W.Shakespeare, discussa con l’illustre Prof. Marcello Pagnini.

Si interessa durante gli anni universitari. di teatro e di musica . A Firenze frequenta una scuola di recitazione diretta dall’attrice Dori Cei, sorella di Pina Cei, che ha lavorato per anni nella compagnia di Peppino de Filippo. Con la Compagnia di Dory Cei partecipa agli spettacoli estivi  sul lungo Arno a Firenze e  a Scarperia.

Contemporaneamente frequenta il gruppo di giovani teatranti presso il teatro La Pergola di Firenze, spazio concesso dall’ora Direttore Spadoni,   con la direzione del promettente Marco Columbro.

In seguito ha l’opportunità di entrare  a far parte   dello Stabile di Catania, con lo spettacolo Marionette  che passione di  Rosso di San Secondo che ha come protagonisti: Alberto Lupo, Mila Vannucci , Fioretta Mari, Alfredo Senarica.

Si trasferisce a Roma nel 1974  e partecipa  in qualità di attrice allo spettacolo Classico Le Troiane di Euripide al Teatro Greco di Siracusa, dove recitano:Anna Miserocchi, Giulio Borsetti .Musiche Bruno Nicolai. Coreografie del noto Angelo Corti (già coreografo di Giorgio Strelher)

Partecipa per la Rai radio televisione italiana (1976)a Rasputin, originale radiofonico con la regia di Romano Bernardi, con Sergio Graziani protagonista e  musiche di Vittorio Stagni.

Consulenza(1976), per la pronuncia  toscana del film Don Milani,, protagonista Enrico Maria Salerno.

Nel 1977 partecipa con lo staff degli attori  alla “Bottega dell’attore” a Ronciglione (Roma) diretta da Vittorio Gassman e finalizzata alla preparazione dell’Edipo Re di Sofocle per la Rai-Radio televisione italiana (Tino Buazzelli, Lea Massari, Gigi Proietti ,Adolfo Celi, Attilio Corsini, Viviana Toniolo ecc.)Commento musicale di Vittorio Stagni.

Nel 1978 spettacolo classico al Teatro Greco di Siracusa Le Coefore di Euripide, protagonisti principali Piera Degli Esposti, Pino Micol, musiche di Bruno Nicolai.

Doppiaggio cinematografico e Teatro delle donne presso La Maddalena di Roma diretto da Dacia Maraini Con l’autrice partecipa allo spettacolo Zena Mondovì, lo spettacolo verrà ripreso dalla radio-televisione belga (1979 ).Con il Gruppo Fuori Quadro diretto da Pino Pelloni, realizza come aiuto regista Bataille interno 12, in un appartamento popolare all’Alberone a Roma..

Vari Festival di Piazza dove recita poesie e presenta insieme all’attore Mattia Sbragia (1977).

Partecipa all’Edipo Re diretto dall’attore regista venezuelano, Miguel Ponce, su iniziativa del Comune di Messina,(1978)

Nel 1979 partecipa al Teatro Laboratorio ad un seminario in Polonia diretto dal famoso regista Growtoski, “L’albero delle genti”(Tree of people)

Nel 1979 a Spoleto  realizza  con il Gruppo Teatro Noi.  diretto da lei stessa.con la collaborazione di Pino Pelloni, Giocasta , rivisitazione del mito Sofocleo, in cui al centro della tragedia non è più Edipo ma Giocasta, madre/amante/moglie, conflittualità tra vizi privati e pubbliche virtù.

Nel 1978, partecipa al film La Terrazza , regia di Ettore Scola, è in scena con Marcello Mastroianni.

Nel 1980 collabora alla stesura della sezione bibliografica dell’Enciclopedia del Teatro del ‘900, a cura di Antonio Attisani, edito da  Feltrinelli.

Cura le pubbliche relazione e ufficio stampa per:

Festival Nuova Musica Italiana presso il Teatro Flaiano di Roma, diretto dal maestro Bruno Nicolai;

Seascape di Albee, prima nazionale con Mila Vannucci e Walter Maestosi, trad. CorradoAugias regia Camilla Migliori Teatro La Scaletta di Roma.

Debutto della Nazionale della Squadra di Calcio Attrici-e cantanti, capitano Adriana Martino, lancio presso Hotel Hilton di Roma.

 Conduce a Roma diversi Laboratori Teatrali, e salotti culturali.

Tre notti per Roma, I finti Commedianti di G.Belli per la regia di Franco Meroni, Chiostro S.Egidio (1986), Piazza Margana , Estate romana, spettacolo “Acquolina in bocca “di Olimpia Di Nardo, Bruno Lauzi in concerto; Festival Internazionale  di Poesia Performativa; Pasticche, Noie e Merletti serie di monologhi;

Gran Gala Croce Rossa spettacolo Una sera a Hollywood Teatro Brancaccio di Roma

Scrive su alcun quotidiani articoli di teatro e cultura.

Dal 1987 è presidente della Associazione Il Muro Magico:Eventi:

Manifesti di teatro (1987) Museo del Folclore di Trastevere Roma, Rai 2, Comune di Roma.

Angeli in polvere, Poesia- spettacolo, musica e danza, Roma Teatro Politecnico

Arcadia Perduta- Palazzina Corsini, Roma Villa Pamphili.Comune di Roma e Regione Lazio.

Si  laurea in sociologia  nel 1993, presso l’Università la Sapienza di Roma, con tesi sulle politiche europee delle droghe pesanti relatore  Prof. Stefano Petilli.

Dal  2009 organizza il Premio Letterario di Racconti, Poesie e canzoni sul “Treno”, in collaborazione con i Fermodellisti Associati con Il Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia. Serata di Premiazione-spettacolo   a  Bagni di Lucca-Benabbio, Presidente Giuria Romana Prof. Luigi Squarzina e in seguito il giornalista scrittore e regista. prof.Melo Freni,

Nel 2012, 2013 e 2014  Ospite d’onore al premio Andrea Buscemi, Martina Benedetti e Livia Castellana.

Pubblica insieme a Andrea Oliva l’Antologia “Inchiostro su rotaia”  edito da Pacini Fazzi che raccoglie gli ultimi cinque anni di poesie e racconti brevi sul “treno”.

 

     

 


Per maggiori informazioni
Associazione Culturale Il Muro Magico
Segreteria: Via Tempagnano 854 - 55100 Lucca
Cell.-347/7120653 - 0583 952236
e-mail: ilmuromagico@libero.it

 
 
 
Il logo del sito è stato ricavato da un bozzetto di Omar Galliani